ZUCCHINO

ZUCCHINO VERDE

La Zucchina o Zucchino è una specie della famiglia delle Cucurbitaceae i cui frutti sono utilizzati immaturi. È una pianta annuale con fusto erbaceo flessibile strisciante o rampicante, gracile.  

Venne importata in Europa intorno al 1500 dopo la scoperta dell’America. 

Ha un aspetto erbaceo e cresce in maniera strisciante o rampicante.  

Le foglie sono grandi, ampie, palmate e rivestite di una peluria irritante; il loro colore è verde brillante e spesso presentano maculazioni grigie o bianche. 

Il periodo di maturazione, e quindi di raccolta naturale per questi ortaggi, coincide con la primavera/estate, ma ormai, grazie alla diffusione delle colture in serre, specie nella zona di  Vittoria ( Ragusa ), si possono trovare in commercio tutto l’anno e gustarle. 

Hanno un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche. Sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili. 

Le loro caratteristiche, le rendono particolarmente adatte anche nella prima infanzia; le zucchine, infatti, sono tra i primissimi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati.  

Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio; contengono, inoltre, acido folico, vitamina E , vitamina C. 

Le Zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza.  

Alle Zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti. 

ZUCCHINO TROMBETTA O ALLUNGATA

La Zucchina Trombetta, appartiene alla famiglia delle Zucche ed ha un aspetto molto caratteristico.  

Il frutto assume una forma ricurva a manico d’ombrello, verde chiaro, sottile e rigonfia alle estremità. 

La Zucchina Trombetta è una specie erbacea annuale che deve il suo nome alla forma allungata del frutto con una ingrossatura ad una estremità; di colore verde chiaro, la sua polpa ha un sapore così dolce e delicato da poter essere consumata anche cruda.  

Deve il suo nome alla forma solitamente allungata del frutto ed al fatto che, crescendo allo stato spontaneo, adagiata sul terreno senza tutori, esso tende a ritorcersi di 360° a mo’ di tromba.  

Il fatto poi d’avere l’apice del frutto ingrossato contribuisce ancor più a dare l’idea di una tromba.  

La “Trombetta”, così come la si conosce sui mercati, non è ritorta poiché la sua forma di allevamento più indicata è il pergolato:  

La pianta si arrampica su tutori appositamente installati, in maniera tale che il frutto, crescendo, tenda ad allungarsi verso il basso.  

Pertanto alla raccolta risulta rettilineo o quasi.

ZUCCHINO CHIARO O BIANCO

Le Zucchine, o Zucchino, sono un piatto molto versatile e amatissimo nelle diete.  

Due sono i tipi di Zucchine e le troviamo infatti Bianche (più chiare) e Verdi Scure.  

Quale la differenza tra le due?  

Non solo si differiscono per il sapore, ma anche nella scelta, e naturalmente per la preparazione dei nostri piatti può essere molto importante una valutazione rispetto ad un’altra.  

Anche come proprietà nutritive e organolettiche le Zucchine, siano esse Chiare o Scure, si differenziano tra di loro.  

Non scegliamole quindi a caso, ma in base alla nostre necessità, e soprattutto anche a ragione dell’utilizzo che ne andremo a fare in cucina prendendo cosi’ quelle più adatte alle nostre esigenze.  

Le Zucchine da sempre sono uno dei piatti più amati e presenti sulle tavole delle Famiglie, ma non solo di quelle Italiane, ma di tutto il Mondo, e conoscerne la corretta preparazione in base poi alle qualità pensiamo sia molto importante. 

Nella Zucchina Chiara, sorella di quella Verde, è contenuta meno acqua e più sali minerali con un sapore percepito al palato più dolce.  

La Zucchina Scura, o Verde, invece ha un sapore al palato leggermente tendente più sull’amaro e contiene più acqua e meno sali minerali rispetto alla sorella, ovvero la  Zucchina Chiara.  

Non solo, ma nelle Zucchine Scure è contenuta più vitamina E e C. , quindi se vi occorre questo Ortaggio specie nelle diete per drenare liquidi in eccesso è meglio che scegliate la Zucchina Chiara e non quella ovviamente Scura, proprio perché quest’ultima contiene, come gia’ detto, più acqua.