MELANZANA

Melanzana Tonda Viola
Melanzana Tradizionale Scura
Melanzana Allungata Scura
Melanzana Striata
Melanzana Tonda Bianca
Melanzana Ovale Bianca
Melanzana Allungata Bianca

MELANZANA

Tra le piante orticole maggiormente coltivate in superfici limitate, non può certo mancare la Melanzana, ortaggio originario dell’Asia introdotto in territorio Siculo già nel lontano Quattrocento. 

La Melanzana interessa una buona fetta della produzione ortiva del Bel Paese, tant’è che in Sicilia, e precisamente nella Valle dell’Ippari ( Vittoria ), ne vengono prodotte circa 120.000 tonnellate all’anno.  

La Melanzana (Solanum Melongena) è una pianta della famiglia delle Solanacee  molto ricca di minerali e antiossidanti.  

Scopriamone meglio le proprietà e i valori nutrizionale. 

Sembra che la Melanzana abbia proprietà paragonabili a quelle del Carciofo, per la presenza di alcune molecole simili alla cinarina :  

A tal proposito, l’ortaggio è utilissimo per il riequilibrio della funzionalità epatica.  

Stimolando l’attività del fegato, la Melanzana presenta anche proprietà ipocolesterolemizzanti. 

Come sopradescritto, la Melanzana è ricca di potassio, mentre il contenuto di fosforo e calcio è piuttosto modesto, pertanto vanta discrete potenzialità rimineralizzanti. 

Essendo fonte di fibre, l’ortaggio è ideale in caso di stipsi :  

Alla Melanzana sono, infatti, attribuite blande proprietà lassative.  

Inoltre, è consigliata nelle diete in caso di anemia, aterosclerosi, oliguria e gotta.  

Note anche le virtù depurative, diuretiche ed antinfiammatorie associate alla Melanzana.  

Anticamente, le foglie di Melanzana erano utilizzate per preparare cataplasmi emollienti utili in caso di ascessi, scottature ed emorroidi. 

Le Melanzane sono ricchissime di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio ; sono quindi un utile aiuto durante l’estate, quando con la sudorazione si tende a perdere minerali, soprattutto potassio. 

Contengono inoltre una buona quota di vitamine, in particolare vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e vitamina J.  

Le Melanzane sono ricchissime di acqua e, per questo motivo, possono essere considerate un alimento depurativo, utile in caso di ritenzione urinaria.  

Le Melanzane, inoltre, stimolano la produzione di bile e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.  

Come tutti i vegetali di colore viola, le Melanzane sono molto ricche di antiossidanti. 

Esistono moltissimi tipi di melanzane che si distinguono, solitamente, per la forma, che può essere tonda, allungata e ovale, e per il colore, che va dal lilla molto chiaro al viola intenso, allo scuro quasi nero, allo striato violaceo/biancastro.