CETRIOLO

CETRIOLO

Il Cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, originario dell’India.  

È una pianta strisciante o rampicante quando trova dei supporti, ai quali si attacca attraverso i cirri prodotti dai fusti e dai rami.  

In Sicilia, nella zona Iblea ( Vittoria- Ragusa ), il Cetriolo viene coltivato stabilmente con la riuscita di un prodotto dalla alte qualita’ organolettiche e dal suo profumo inconfondibile che, lo contraddistingue, da tutti gli altri stessi frutti prodotti in Italia. 

Il fusto, quadrangolare, è peloso con coste più o meno evidenti.  

Il frutto quindi si presenta con una forma allungata (misura dai 20 ai 30 cm), ricoperto di piccole protuberanze, con la buccia verde scuro e la polpa interna verde chiaro con i semi bianchi piuttosto acquosa e di sapore amaro. 

Il Cetriolo non è solo un semplice ortaggio, ma si è rivelato un ottimo alleato per la salute generale dell’organismo.  

Esso infatti contiene una importantissima sostanza predominante:  

L’Acido Tartarico.  

Perché è tanto importante questo acido?  

Perché impedisce ai carboidrati dei prodotti alimentari, immessi nel nostro organismo, di trasformarsi in grassi, ecco perché i dietologi consigliano il consumo del cetriolo nelle diete e a tutti coloro che vogliono mantenere il peso sotto controllo. Gli specialisti suggeriscono addirittura di mangiarlo abbinato al pane integrale per esaltarne totalmente la sua efficacia come prodotto altamente dietetico.  

Inoltre ha pochissime calorie, è un buon diuretico e un valido disintossicante. 

I Cetrioli sono ricchi di acqua, per questo motivo vengono ritenuti particolarmente rinfrescanti e depurativi. Questa caratteristica è molto importante per l’attività dei nostri reni. 

Inoltre hanno pochissime calorie e quindi vengono molto usati nelle diete dimagranti.  

Contengono provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C e sono ricchi di potassio, ferro, calcio, iodio e manganese.  

Aiutano  i reni ad eliminare i liquidi e le tossine, migliorano l’attività del fegato e del pancreas. 

Il Cetriolo è ricco di zolfo, quindi è molto indicato per curare la pelle: 

Infatti è in grado di schiarire le macchie dell’età, grazie alle sue proprietà decongestionanti. È anche consigliato dagli esperti dermatologi per lenire le scottature solari e se usato con continuità rappresenta una buona soluzione per “migliorare” le rughe.