UVA

Prima di andare a illustrare le diverse tipologie di uva, è importante specificare che due sono le colorazioni di questo frutto da tavola che incontriamo in natura, la bianca e la nera, quest’ultima prodotta in quantità minore rispetto alla sorella pallida.  

Per quanto riguarda l’uva da tavola sono diverse le tipologie che possiamo incontrare, ognuna caratterizzata da peculiarità interessanti che la rendono unica rispetto alle altre. 

Ovviamente qui si illustreranno unicamente le tipologie di Uve da tavola unicamente coltivate e prodotte nella Valle dell’Ippari, ovvero  la Piana di Vittoria ( Ragusa ). 

UVA BIANCA ITALIA

L’Uva Bianca Italia si presenta all’aspetto con un grande e sostanzioso grappolo conico-piramidale con acini grandi, dorati e succosi, dal sapore decisamente dolce.  

Grazie alla sua buccia l’Uva Bianca Italia è un frutto ricco di proprietà antiossidanti e protettive della pelle. 

UVA ROSSA ITALIA

Da agosto a dicembre è possibile trovarla  nella maggior parte dei mercati del Mondo.  

Molto apprezzata e richiesta non solo in Italia è un’uva caratterizzata dal colore rosso con sfumature violacee e da un numero limitato di acini per grappolo, che arrivano a 26 mm di diametro. Oltre a una buona resistenza al trasporto è caratterizzata anche da un’elevata capacità produttiva. 

UVA MATILDE BACCA BIANCA

L’uva da tavola Matilde è una varietà di uva bianca precoce, molto vigorosa e produttiva.  

Si tratta di un vitigno di recente selezione, ottenuto dall’incrocio fra due delle migliori uve:  

Italia e Cardinal.  

La coltivazione dell’uva Matilde è tra le più soddisfacenti, data la sua ottima fertilità, il sapore dolce degli acini, l’elevata produttività. 

UVA NERA DI SICILIA

Quest’uva si presenta in chicchi medio  piccoli, ma teneri, dolci e succosi.  

Ricca di zuccheri, contiene sali minerali.  

Le vitamine presenti sono A, C, e alcune del gruppo B. 

L’uva Nera di Sicilia presenta un grappolo di forma piramidale (Black Magic), cilindrico-piramidale alato (Palieri) o conico alato e semiserrato (Black Pearl), e gli acini hanno buccia di colore nero-blu intenso, vellutato con riflessi perlacei: 

E’ un prodotto IGP. 

UVA VITTORIA

L’uva Vittoria (o uva Victoria) è una varietà di vite da tavola bianca.  

Nata da un particolare incrocio tra la Cardinal e la Regina è una tipologia di uva molto resistente, dai grappoli di grandi dimensioni e di forma piramidale. 

Il colore dei chicchi è giallo, di grandi dimensioni e perfettamente sferici.  

La buccia ha alte concentrazioni di pruina, mentre la polpa è molto fragrante e succosa.  

Ha una dolcezza media, quasi neutra, con il 15 per cento di zuccheri per chicco.  

Il peso dei grappoli varia tra i 600 e gli 800 grammi, mentre quello dei chicchi si aggira intorno ai 7 grammi. Ogni ceppo arriva a produrre quasi 25 kg di uva, vigorosa e molto resistente ai trasporti. 

UVA PIZZUTTELLA BIANCA E NERA

L’uva Pizzutella è di certo una delle uve da tavola italiane maggiormente apprezzate, prodotta prevalentemente nelle Regioni del sud e in particolar modo in Sicilia, a Vittoria ( Ragusa ). 

In realtà però la sua denominazione viene dal sostantivo “ Pizzuto “  che  in molti dialetti   infatti vuol dire appuntito.  

Così, la denominazione indica la caratteristica più evidente di questo vitigno, che è quella di avere gli acini dalla forma molto allungata ed appuntita.  

Per questo è detta anche Uva Corna. 

La varietà bianca si presenta con una buccia molto sottile, ma resistente.  

La polpa è soda e molto zuccherina:  

Si calcola che il 16% del suo volume complessivo sia costituito da zuccheri.  

Tra le altre caratteristiche della varietà bianca, c’è il fatto che i grappoli sono parecchio compatti, tanto da pesare fino a 350 grammi l’uno.  

La varietà nera, in antichità, si credeva che facesse belli gli occhi alle donne;  ha un grado di acidità più elevato rispetto a quella bianca e quindi è meno dolce, e i grappoli hanno forma meno allungata. 

UVA RED GLOBE

È una varietà rosata molto apprezzata per l’aspetto e il sapore.  

Acini di un bel colore rosso violaceo, caratterizzata da un grappolo mediamente spargolo di grandi dimensioni e dalla forma conica-piramidale.  

Produzione a Vittoria ( Ragusa ) elevata e costante. 

La buccia è poco spessa, pruinosa (cioè, con il tipico velo biancastro che ricopre gli acini), con polpa croccante mediamente dolce.  

Ciò che rende l’uva Red Globe interessante per il mercato sono la sua maturazione tardiva (che permette di commercializzarla fino a dicembre) e la buona resistenza al trasporto.  

In Italia viene coltivata, anche con metodi biologici, soprattutto in Sicilia, sia in serra che all’aperto, ma sotto rete. 

UVA REGINA

L’uva Regina è una delle varietà più note e apprezzate di uve da tavola in tutto il mondo.  

Deriva da un incrocio dalle origini antiche che ha permesso di ottenere una produzione decisamente precoce.  

Presenta grappoli di forma cilindrica e aleati che hanno un peso medio di circa 500 grammi.  

La buccia soda racchiude una polpa croccante e succosa dal sapore dolce e aromatico.  

Questa particolare varietà dal gusto molto apprezzato viene coltivata principalmente in terreni freschi ricchi di materia organica.  

Le regioni del sud, e in special modo nella zona di Sicilia-Vittoria, ne producono un maggiore quantitativo e le uve che immettono in commercio hanno un elevato grado di zuccheri.  

Per facilitare le operazioni di vendemmia, questa varietà viene allevata o a pergola caratterizzata da potatura lunga oppure a tendone a seconda delle esigenze specifiche dei coltivatori. 

UVA BLACK MAGIC DI SICILIA

Questa varietà di uva fa parte delle varietà precoci.  

Coltivata nell’entroterra siculo, e con ottime rese nella Piana di Vittoria nel pieno rispetto della tutela e della salvaguardia del territorio, è tipica del periodo estivo, disponibile da MAGGIO /GIUGNO quando il sole cocente è ormai alle porte. 

Ha grappoli di dimensioni medio-grandi e di forma piramidale con il colore degli acini di un blu intenso o nero; la polpa è succosa e croccante, ha un sapore dolce e gradevole al palato. 

Un grappolo pesa all’incirca gr. 500-700. 

Ha ottime proprietà benefiche, specie quelle  antitumorali, ricca di vitamine  A, B, C, e di minerali quali il ferro, il fosforo, il calcio etc. 

Il gusto si esalta se si serve a tavola ben fresca, dopo una breve giacenza in frigo.