NESPOLA

NESPOLA

Le Nespole sono originarie della Cina ed sono state importate in Europa alla fine del 1700. 

Essendo una coltura sub-tropicale, necessitando di caldo e di umidita’, il Nespolo in Italia trova terreno fertile in Sicilia dove è coltivato con una riuscita eccezionale. 

La coltivazione, dunque, è legata al territorio Siciliano. 

Anche in Spagna questo frutto viene coltivato, ma il frutto, essendo estremamente vulnerabile sia alle condizioni climatiche che agli agenti patogeni, in Sicilia viene trattato regolarmente a bassissima intensità con preparati naturali per salvaguardare la raccolta che varia da aprile a giugno rispetto alla coltura Spagnola. 

Vengono, quindi, tagliati in autunno tutti i rami secondari.  

Infine, quando le Nespole sono mature, vengono raccolte con cesti imbottiti:  

Azione non sempre facile in quanto, da noi, sono lasciate libere di crescere spontaneamente verso la loro altezza naturale.  

Questo è il motivo per cui i nostri frutti di Sicilia raggiungono il mercato piazzandosi con costi elevati rispetto a quelli Spagnoli, ma ovviamente il frutto prodotto in Sicilia si caratterizza per un gusto inconfondibile e grandemente migliore di quello Ispanico che è invece tendente all’aspro rispetto alla naturale dolcezza di quello prodotto nell’isola di Sicilia ! 

Questo frutto gode delle proprietà re-mineralizzanti e antipiretiche che sono utili alla salute di fegato, intestino, cavo orale. 

Ha proprietà antinfiammatorie e diuretiche:  

Aiutano a regolare la funzionalità intestinale e quella epatica e sono un blando antipiretico. 

I frutti maturi hanno proprietà lassative mentre quelli non maturi hanno, al contrario, proprietà stringenti e sono quindi utili in caso di diarrea. 

Le Nespole vengono utilizzate anche in fitoterapia:  

Con la corteccia essiccata si preparano decotti che possono essere usati come antidiarroici o come antinfiammatori per il cavo orale. 

Le Nespole contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C.  

Sono, inoltre, ricche di acido formico:  

Grazie a questa sostanza, le Nespole hanno un ottimo potere saziante e sono dunque molto utili in caso di diete dimagranti.  

Hanno poche calorie e contengono moltissimi minerali.