CACO MELA

CACO MELA

Originario della Cina, il Caco è un albero deciduo, con foglie ampie e piuttosto spesse; produce un frutto dolce, leggermente acidulo, verde con consistenza dura in fase precoce, e arancione con consistenza molle in fase tardiva; la concentrazione di tannini varia in base alla varietà. 

Generalmente l’albero adulto tollera temperature invernali anche al di sotto degli zero gradi.  

Tuttavia i cachi mela sono più adatti a zone con un clima caldo, anche se possono essere coltivati con successo in tutte le Regioni d’Italia, sia in pianura che in collina: 

In Sicilia, specie nella zona orientale dell’isola, la coltivazione del Caco Mela  risponde bene e con ottimi risultati nella raccolta. 

Rispetto ai cachi “normali”, per i motivi che vedremo in seguito, i Caco Mela non possiedono una concentrazione elevata di tannini; per questo, possono essere mangiati anche immaturi (consistenza dura). Il Caco Mela, in particolare, non richiede l’ammezzimento.  

Quindi si può mangiare subito appena raccolto e risulta edibile al 97% (anche la buccia si può mangiare).  

Il caco normale invece, se colto immaturo, va fatto maturare.  

Contiene tannini che da acerbo lo fanno considerare non commestibile perché astringente e amaro.   

Dal punto di vista nutrizionale questi frutti sono dei veri e propri concentrati di energia.  

Considerando che 100 g di parte edibile contengono circa 70 Kcal e che un caco di medie dimensioni pesa 250-300 g, si evince che ogni frutto apporta circa 180-210 kcal.   

Accanto all’elevato quantitativo di zuccheri e di acqua, sono presenti fibre (utili per il transito intestinale) e alcune vitamine tra cui la vitamina A (che favorisce la riproduzione cellulare e la visione notturna), la vitamina B1 (o Tiamina, indispensabili per il buon funzionamento dell’intero sistema nervoso), la vitamina B2 (o Riboflavina, essenziale per la crescita), la vitamina B3 (o Niacina, che partecipa al metabolismo dei nutrienti favorendo, in particolare, la trasformazione dei grassi e dei carboidrati in energia) e la vitamina C (importante per rinforzare le difese immunitarie e per l’assorbimento del ferro).   

Per quanto riguarda i sali minerali e gli elettroliti i cachi contengono potassio (che regola il ricambio idrico del corpo), Fosforo (essenziale per le ossa e per i denti), calcio (di supporto al sistema scheletrico) e ferro (componente dell’emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno nel sangue).